Nelle prime due settimane di dicembre 2021 gli alunni delle classi quinte del Matteotti hanno realizzato attività sportive e musicali nell'ottica di un progetto di continuità con la scuola secondaria di primo grado F. De Pisis. Il laboratorio sportivo che ha visto i ragazzi partecipare a varie attività nel rispetto delle normative anti covid è stato un'ottima occasione per divertirsi ed apprendere insieme ad alcuni ragazzi più grandi e per mettersi alla prova in un contesto diverso.
Il laboratorio musicale si è articolato in quattro diversi momenti, ognuno dedicato ad uno strumento: chitarra, clarinetto, flauto traverso e pianoforte. Le classi si sono turnate negli spazi prestabiliti per ascoltare brani musicali eseguiti dagli studenti e dai professori delle scuola De Pisis. Al termine delle performance gli alunni della scuola primaria, a gruppi, hanno illustrato il lavoro di approfondimento svolto in classe in previsione di questo momento di scambio. Sono stati presentati 4 cartelloni, uno per ciascun strumento, sui quali vi erano nozioni circa la storia dell’evoluzione dello strumento, i materiali usati più di frequente nel realizzarlo, i generi musicali cui si addice di più ed altre curiosità aggiunte liberamente dagli studenti. È stato disegnato anche un fumetto ironico per ogni strumento. Sia i fumetti sia i cartelloni sono stati attaccati nelle rispettive aule di strumento, cosicché i bambini potranno ritrovarli l’anno prossimo.
Sia per il laboratorio sportivo sia per quello musicale si è volutamente ritagliato uno spazio di tempo dedicato ad uno scambio di informazioni tra alunni ed insegnati in modo da soddisfare le curiosità e facilitare la comunicazione per rendere ancora più naturale il passaggio tra una scuola e l'altra.